domenica 11 dicembre 2011

La carriera di Rocchi, l'intoccabile più forte di errori e polemiche


Il più preoccupato sarà sicuramente Gianluca Rocchi da Limite sull'Arno. Non il fischietto finito nuovamente nella bufera per i disastri di Bologna, ma lo sfortunato omonimo che puntualmente, ad ogni direzione contestata del suo quasi concittadino, è costretto a staccare il telefono per non essere travolto da insulti e minacce. L'ultima volta gli era capitato in ottobre dopo Inter-Napoli. Sconsolato aveva raccontato di esserci abituato e che, proprio per questo, ogni domenica sera si informa su come si è comportato il Rocchi famoso. Questa volta gli è andata male e le scuse che l'arbitro ha fatto a Pioli unite al comportamento da gentlemen dei due tecnici attenuano solo in parte le polemiche.

Gianluca Rocchi, arbitro in corsa per rappresentarci a Euro2012, è uomo avvezzo ai temporali. La sua carriera è stata sin qui precoce e ricca di soddisfazioni ma anche uno slalom tra cadute e risalite. E' il direttore di gara del famigerato Inter-Napoli del 3 ottobre scorso che fece infuriare Moratti al punto da spedirlo davanti ai microfoni per dire che lui quell'arbitro si "augurava di non vederlo più" perché troppo "scarso". Parole come uno Zamparini qualsiasi che gli costarono una tirata d'orecchie del designatore Braschi. Nessuna ricusazione e solo due turni di stop prima di rientrare in Chievo-Bologna. Del resto Rocchi è reputato uno dei migliori fischietti anche a livello europeo. Internazionale dal 2008, direttore gara Elite dal 2010, una semifinale di Europa League nel curriculum.

"Arbitro e atleta di altissimo livello" lo definische Braschi e il giudizio è condiviso da Collina che non più tardi di una settimana fa gli ha affidato Chelsea-Valencia che valeva come spareggio per gli ottavi di finale di Champions. Quella di Bologna è stata la 113° partita in serie A. Ha fatto arrabbiare Mourinho ("Questa sera potevano anche lasciarci in sette" sbottò il portoghese) in un derby con espulsi Sneijder e Lucio e sembra avere un conto in sospeso con l'Inter lasciata in inferiorità numerica 7 volte sulle 16 dirette. Ricordate Ibra espulso all'Olimpico per aver calciato il pallone dopo il fischio? Rocchi. E Pelè fuori a Marassi senza motivo? Sempre Rocchi. Anche a Napoli hanno avuto qualcosa da ridire dopo la sfida-scudetto di San Siro di un anno fa con rigore 'al limite' per mani di Aronica. E il suo score è negativo con la Roma e così così con i rossoneri.

Lui è sempre uscito indenne da tutto. Ha superato anche lo scandalo di Calciopoli nel quale era rimasto coinvolto per una telefonata di Mazzini a Lotito con rassicurazioni in vista di Chievo-Lazio: due assoluzioni dalla giustizia sportiva e una, la più importante, dal Tribunale di Napoli nel dicembre 2009. Il pm aveva chiesto per lui una condanna a un anno e quattro mesi. Assolto. "Se non avessi continuato ad arbitrare mi sarei lasciato andare" disse lui. A differenza di altri colleghi non era mai stato sospeso e, anzi, sul campo si era guadagnato la promozione a internazionale.

Ora il nuovo caos di Bologna-Milan. Arriva a pochi giorni dalla designazione degli arbitri per gli Europei di Polonia e Ucraina. Rocchi è in lizza con Rizzoli per rappresentarci ma gli errori di questo inizio di stagione rischiano di precludergli la chiamata. A meno che Collina non voglia stupire e inserirlo comunque nella griglia. Sarebbe un colpo di scena per tutti, non per Rocchi, l'uomo abituato a lasciarsi alle spalle ogni disastro.

2 commenti:

  1. acchessaramai, manco avesse favorito la juve! evidentemente zio fester riteneva questi tre punti imprescindibili. peccato però che anche alle più brave massaie le ciambelle ogni tanto riescono senza il buco e tutto il duro lavoro artigianale di preparazione e confezione va a pallino (per un misero punticino quasi quasi non ne valeva la pena). ma per rocchi comunque niente paura, che tanto da domani va tutto nel dimenticatoio!

    RispondiElimina
  2. gli exit poll lo davano un tantinello scosso a fine partita, forse perchè pensava a tutto quel lavoraccio sprecato(maledetto diamanti, proprio ieri doveva azzeccare il tiro della domenica...e quell'altro imbranato di amelia, lasciamo perdere che sennò mi tocca svuotare la boccetta del maalox!). riguardo a collina, l'unica cosa che lascia stupefatti è la sedia dove gli hanno permesso di sedersi.

    RispondiElimina