venerdì 20 gennaio 2012

Maglie sfumate e senza bande... E a Barcellona scoppia la protesta contro la Nike


di Giovanni Capuano

Toccategli tutto ma non la maglietta, rigorosamente a bande verticali azulgrana con in bella vista la scritta 'som més que un club' che per i catalani rappresenta l'orgoglio di appartenere al Barcellona. Toccategli tutto ma non la camiseta e invece, dopo lo sfregio dello sponsor multimilionario proveniente dal Qatar, l'anno prossimo anche la maglia dei campioni del mondo cambierà faccia perdendo le bande e trasformandosi in un fondo azzurro con un richiamo verticale rosso sfumato che dal centro si allarga verso l'esterno.

La scritta storica? Per il momento non si vede ma, assicura la società, verrà inserita in un luogo consono. Si spera non dalle parte del richiamo all'Unicef confinato sul retro una spanna sopra i pantaloncini dove del resto era già finito quest'anno a causa della scelta di piegarsi alle necessità di bilancio affittando il davanti alla ricchissima Qatar Foundation. 

E' bastato che 'Sport' pubblicasse le foto per scatenare la protesta dei tifosi azulgrana. Un coro unanime di critiche per la perdita di alcuni riferimenti della tradizione del Barcellona e per il peso sempre più invadente di sponsor e partner tecnico. Nemmeno la considerazione che la seconda maglia - tutta arancione e con la solita sfumatura - ricordi da vicino quella indossata a Wembley nel 1992 quando i catalani conquistarono la prima Coppa dei Campioni battendo la Sampdoria, ha placato le proteste. 

Guai a toccare la tradizione. A disegnare le nuove tenute di gioco è stata la Nike. "Disegni che guardano al futuro e che saranno d'esempio anche per altri club" scrive il giornale spagnolo. Si tratta di un'anticipazione succulenta considerato che difficilmente i grandi marchi differiscono molto nelle loro scelte. Se il Barca vestirà con colori 'sfumati' è lecito attendersi che anche le altre squadre Nike nella prossima stagione avranno maglie disegnate con lo stesso stile. I tifosi di Inter e Juventus sono avvisati.

Nessun commento:

Posta un commento