venerdì 23 settembre 2011

Salvate il soldato Pato


Le preoccupazioni di Galliani per la salute di Pato non sono una novità assoluta in casa Milan dove, semmai, colpisce il carattere un po’ perentorio con cui questa volta il dirigente ha affrontato la questione dei frequenti malanni del Papero. “Voglio capire perché questo ragazzo che per due anni interi non ha avuto infortuni adesso sta avendo continui problemi dal punto di vista muscolare” ha detto. Curiosità legittima considerato il lungo elenco di ko che segue l’allarme lanciato dallo stesso Galliani nemmeno un anno fa, quando aveva confessato che il brasiliano nel solo 2010 aveva ‘marcato visita’ per ben 150 giorni a causa di infortuni.
La contabilità è ormai nota a tutti. Dodici fermate ai box in 21 mesi, otto per noie muscolari di cui sei concentrate alla coscia destra protagonista di una ricaduta (21 marzo 2010 al rientro dopo uno stop di tre settimane per una distrazione al bicipite femorale destro e altre sette partite saltate). E’ nota anche la crescente preoccupazione in casa-Milan considerato che neanche la tabella personalizzata di allenamenti studiata per Pato dall’ortopedico William Garrett della Duke University (dicembre 2010) e prima ancora gli interventi sulla dentatura del giocatore (gennaio 2010) hanno portato risultati apprezzabili. Pato è un campione dai muscoli di seta. Un giovane cresciuto molto dal giorno del suo sbarco in Italia (8 centimetri e 8 chili) e che evidentemente non ha ancora trovato un equilibrio muscolare adeguato. Un calciatore da preservare con ogni riguardo.
Anche per questo, riannodando i fili della memoria, torna alla mente l’estate faticosa del Papero più volte costretto a cambi di programma e trasvolate intercontinentali. Infortunato alla spalla sinistra durante l’ultima di campionato (22 maggio), recuperato in tempo per la Coppa America giocata con la maglia del Brasile (quattro presenze da titolare tra il 3 e il 17 luglio), in vacanza e poi spedito a Pechino per la Supercoppa (29 minuti il 6 agosto), impiegato nell’amichevole Germania-Brasile la settimana successiva, di nuovo messo in vacanza salvo essere precettato causa infortunio di Ibrahimovic in vista del debutto in campionato contro il Cagliari (poi saltato) e riportato in tutta fretta a Milanello martedì 23 agosto. Un vero tour de force non necessariamente correlato al nuovo infortunio muscolare subito contro l’Udinese ma che vale comunque la pena sottolineare. A futura memoria.
Giovanni Capuano

1 commento:

  1. Il concetto di "equilibrio muscolare adeguato" mi incuriosisce. Non c'è un modo gentile per dirlo quindi lo dico e basta: non è che si sta stirando di continuo perché lo stanno gonfiando come una zampogna?
    Saluti.

    RispondiElimina