martedì 13 settembre 2011

Il coro "Moratti deve morire" e i danni collaterali della guerra tra Juventus e Inter


Il link che pubblichiamo in questo post (http://www.youtube.com/watch?v=S4F5MORJBok) spiega meglio di mille prediche perché la faida innescata intorno allo scudetto del 2006 finirà per danneggiare prima di tutto il calcio italiano senza dare soddisfazione a nessuno. E' un coro risuonato nel nuovo stadio della Juventus durante la sfida con il Parma. Lo canta la curva Sud, quella per intenderci senza steward (chissà perché) e senza posti a sedere. Un coro lugubre, di cattivo gusto. Non ci scandalizziamo avendo ascoltato per anni farneticazioni su aerei che si schiantano a Superga o celebrazioni per i morti dell'Heysel. Messa così gioire per i decessi di Prisco e Facchetti e augurarsi la prossima morte di Moratti e Guido Rossi non deve nemmeno stupire più di tanto.

Però è un coro fuori posto e ancor più grave perché caduto nell'indifferenza generale. Andrea Agnelli ha definito al Tg1 la polemica su Calciopoli "una polemica certamente pesante come del resto sono state pesanti le decisioni assunte" e ha provato a spiegare che l'obiettivo è la Figc e l'Inter "è solo un danno collaterale". Parlava dopo aver assistito alla bella vittoria della sua Juventus sul Parma e aver ascoltato con le sue orecchie il coro ritmato della sua curva Sud. Evidentemente non l'ha ritenuto più di una ragazzata da circoscrivere tra gli elementi di folklore di un antagonismo "che è un po' il bello del calcio" a patto che "rimanga dentro il giusto comportamento". Qual è per Agnelli la definizione di giusto comportamento? La curva Sud del nuovo stadio di proprietà è destinata a essere terra di nessuno esattamente come le curve dei vecchi stadi non di proprietà? Chi si assume la responsabilità per il clima da guerra civile in cui verranno vissute le sfide tra Inter e Juventus in campionato? Segnatevi le date: 29 ottobre e 25 marzo. Il tempo per spiegare ai tifosi quale sia il giusto comportamento sta trascorrendo troppo rapidamente.

Giovanni Capuano

6 commenti:

  1. sig. capuano, mi sembra che il clima da guerra civile lei in realtà lo auspichi assieme a qualche altro ultras tipo olivari. mica avete concordato la linea? sobillare gli ultras intertristi scrivendo falsità del tipo "la juve vuole far escludere l'inter dalla champions" le sembra opera meritoria e pacificatoria? la juve subisce da anni i cori sull'eysel senza che nessuno, lei compreso, se ne preoccupi più di tanto. ma quand'è che capirà che agnelli sta soltanto esercitando il suo diritto di vedere riconosciuta la dignità della juve e di rendere possibile la sua SOPRAVVIVENZA? se ne faccia una ragione, è molto meglio.

    RispondiElimina
  2. e riguardo al "danno collaterale", mi sembra che la sua ironia sia completamente fuori luogo. come spiegato esaurientemente da agnelli, e non ci vuole un genio a capirlo, la juve contesta le decisioni della figc e se l'inter si trova immischiata, sono cacchi suoi. se lei vuole che la juve, per non fare un graffio alla scintillante e immacolata carrozzeria degli onestoni, se lo faccia mettere in quel posto senza agitarsi più di tanto, lo dica chiaramente.

    RispondiElimina
  3. Gentile lettore, accetto ogni tipo di critica tranne quella che mi accusa di cose non dette e non scritte. Non ho scritto da nessuna parte che la juve vuole far escludere l'inter dalla champions". Semmai lei sta citando Tuttosport e non il sottoscritto. Sul clima da guerra civile la rimando a post dei mesi scorsi. Sulla mia vicinanza al mondo degli ultras si legga il posto dedicato alla curva Sud del nuovo stadio della Juventus che, mi auguro, lei non abbia interpretato come un attacco ad Agnelli altrimenti evidentemente devo avere delle difficoltà io a farmi capire. Quanto ai cori sull'Heysel o altre amenità avrà ben letto che ho chiarito di non scandalizzarmi (purtroppo) di nulla di quanto accade in uno stadio avendoli frequentati per oltre trenit'anni e continuando a farlo. Chi le risponde discusse animatamente con il compianto Facchetti in un dopo Inter-Messina contestandogli l'insostenibilità della distinzione tra buuu e insulti all'avversario quando un intero stadio se la prende per 90 minuti con un giocatore di colore. Capito con chi sta parlando? Continui a seguirmi ma almeno mi critichi per cose che dico, scrivo e penso. Dell'opera di altri non rispondo.

    RispondiElimina
  4. sig. capuano, premesso che apprezzo molto il suo blog, e quindi lei, per gli argomenti e la ricerca che traspare da essi, contemporaneamente le dico che su calciopoli e dintorni non condivido con lei una sola virgola. mi sembra che, nel trattare la questione, quella competenza e professionalità che altrove si palesano, spesso vengano meno a favore di un appiattimento su posizioni oltranzistiche, per dirla in soldoni, da "ultras bar sport". anche questo articolo è pesantemente tendenzioso, in quanto confonde le dichiarazioni di agnelli su calciopoli con i cori della curva, due cose ben distinte. ripeto, l'idea che agnelli debba rinunciare a far valere i propri diritti a tutela di quella pace sociale che i primi garanti della stessa e cioè i media, in quanto come lei ben sà creatori del sentimento popolare, mettono a repentaglio nel momento in cui argomentano (e quindi creano) a cuor leggero di "clima da guerra civile". lei converrà certamente con me che i media, blog compresi, hanno una speciale responsabilità quando i toni vengono alzati per fini speciosi.

    RispondiElimina
  5. Egregio sig. capuano colgo l'occasione per complimentarmi per il suo blog che seguo da qualche mese,ma soprattutto per l'articolo e per lo stile con il quale ha risposto ad un tifoso che non ha avuto, purtroppo, la correttezza intellettuale di chiedere scusa per averla accusata di dichiarazione fatte da altri.

    Al sig. rommando invece chiede un commento su quello che i signori dirigenti della juve stanno facendo a noi tifosi juventini, ecco a cosa mi riferisco:
    http://calcinfaccia.blogspot.com/2011/09/il-passivo-da-record-della-juve-che.html

    RispondiElimina
  6. sig. sasà, già la borsa è una cosa poco seria, investire poi su una società di calcio e per di più italiana, mi sembra veramente la cosa più assurda che possa venire in mente di fare, dato che si mischia l'investimento del proprio denaro, che dovrebbe farsi in base a principi di razionalità, con la cosa più irrazionale che esista, la fede calcistica. diciamo che a chi ha comprato azioni juve è andata malissimo. prima calciopoli ha distrutto la società, poi la successiva gestione insipiente ha completato l'opera. mi sembra molto semplice. riguardo poi alle mie considerazioni, mi sembra di avere molto poco di cui chiedere scusa. sono solo portatore di una visione della situazione completamente e inconciliabilmente alternativa.

    RispondiElimina