giovedì 2 giugno 2011

Calcioscommesse/1: la telefonata che spaventa Inter e Milan


La telefonata è trascritta a pagina 482 del faldone di indagine della Procura di Cremona e sintetizzata in poche righe nell’ordinanza firmata dal Gip Salvini a pagina 34. A parlare sono Massimo Erodiani (proprietario di una tabaccheria a San Giovanni Teatino provincia di Chieti) e Francesco Giannone (commercialista di Bologna), due degli arrestati nel corso dell’operazione “Last Bet” che sta facendo tremare il mondo del calcio.

L’intercettazione viene così sintetizzata dal Gip Salvini:
19.03.2011 ERODIANI racconta al sodale GIANNONE: “L’anno scorso ho fatto il Chievo a Milano... Over tre e mezzo... Si sono presentati là... Mi hanno detto, vi facciamo vincere la partita, fateci fare un goal...!... La partita mi sa che finì tre a uno... quattro a uno”.

Per il Gip Salvini è una delle tante intercettazioni finite nell’inchiesta che “... pur non consentendo imputazioni precise sono comunque significative delle dimensioni delle manipolazioni” e che “... evidenziano che molti altri sono stati gli incontri truccati o che gli indagati intendevano contribuire a truccare...” (cfr pag 33 dell’ordinanza del Gip Salvini). Parole che hanno fatto scrivere, ad esempio, alla Gazzetta dello Sport che quanto emerso a Cremona si tratta della sola punta dell’iceberg, addirittura “... l’inizio di uno tsunami che rischia di minare la credibilità del calcio...” (pg 2 a firma Francesco Ceniti e Maurizio Galdi).

Mancando nella trascrizione dell’intercettazione ogni riferimento più preciso, i riflettori sono accesi su due partite del Chievo giocate a San Siro nel 2010 e finite con risultati ‘over 3,5’.

Il 9 maggio 2010 Inter-Chievo 4-3 è la penultima giornata del campionato del Triplete. L’Inter è in lotta con la Roma per lo scudetto e la gara contro i veronesi si apre con due autoreti in sessanta secondi: Thiago Motta al 13’, Mantovani al 14’. Poi Cambiasso e Milito prima dell’intervallo e Balotelli (52’), Granoche (60’) e Pellissier (75’) nella ripresa. Il Chievo spaventa i nerazzurri nel finale. Per la terza volta dal 2006-2007 i 90 minuti di San Siro tra queste due squadre si chiudono in goleada (4-3 il 24/9/2006 e 4-2 il 14/12/2008).

Il 16 ottobre 2010 Milan-Chievo 3-1. A seguire il filo logico dell’intercettazione è la partita che più si avvicina al ricordo degli scommettitori. Il Milan la vince con doppietta di Pato (18’ e 30’), autogol di Ibrahimovic (70’) e rete della sicurezza di Robinho al 93’, l’ultimo istante utile perchè la scommessa risulti azzeccata. Roba da infarto per una partita che doveva essere 'addomesticata'.

L’altra partita giocata dal Chievo a San Siro nel 2010 (Milan-Chievo 1-0 il 14 marzo 2010) si chiude con un risultato che non concretizza la scommessa Over.

Sono elementi sufficienti per allungare l’ombra del sospetto su Inter e Milan e (considerate le partite) sui loro ultimi scudetti?

Giovanni Capuano

Nessun commento:

Posta un commento