Il paragone è impegnativo ma siccome viene da uno come Gattuso che di grinta se ne intende per Conte deve essere considerato un complimento sincero: “Dopo quel discorso alla squadra mi è sembrato come Al Pacino. Mi sono gasato anch’io” ha detto Ringhio riferendosi al faccia a faccia tra Conte e la Juventus a Vinovo. L’allenatore bianconero aveva chiesto ai suoi di non mollare e di costringere il Milan “a sputare sangue” per conquistarsi lo scudetto.
Parole rubate dalle telecamere per le quali Conte si era dispiaciuto e che, invece, stanno diventando il manifesto del finale di stagione bianconero tra speranze di tricolore e orgoglio per l’impresa fatta partendo da due settimi posti.
Il paragone di Gattuso è con la celebre scena di ‘Ogni maledetta domenica’ diretto da Oliver Stone in cui Al Pacino (doppiato in italiano da un magistrale Giancarlo Giannini) interpreta l’allenatore di una squadra di football americano che si gioca il titolo. “Tutto si decide oggi. Ora noi, o risorgiamo come squadra, o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l’altro, sino alla disfatta” è l’incipit del discorso ai suoi nel chiuso dello spogliatoio. Sono 4 minuti di cinema entrati nella storia. Panorama.it ve li ripropone insieme al discorso di Conte a Vinovo alla squadra. Analogie? Differenze? Guardateli e dite la vostra.
VIDEO CONTE - http://www.youtube.com/watch?v=_3s853mUi5Q&feature=player_embedded
VIDEO AL PACINO - http://www.youtube.com/watch?v=htT6p2zth70&feature=player_embedded
Nessun commento:
Posta un commento