Che esistesse un piano del Barcellona per arrivare a Thiago Silva lo avevamo scritto in tempi non sospetti (1 giugno) raccogliendo più critiche e alzate di spalle che consensi. Invece era tutto vero e ora, a due settimane di distanza, i tasselli stanno andando al loro posto. Avevamo scritto che la valutazione data dal Barca al difensore brasiliano era 25 milioni di euro con possibilità di inserire una contropartita tecnica (Maxwell) e le ultime parole del presidente Rosell hanno confermato questa valutazione.
Quello che ancora non torna è il rapporto che lega oggi le due società. “Approfitteremo del credito che abbiamo col Milan per l’affare Ibrahimovic per prendere qualche giocatore solo se ai nostri tecnici piace qualche loro pedina, cosa che al momento non mi consta. Vedremo: se sarà necessario e si programmeranno riunioni Zubizzarreta andrà a Milano” ha detto Rosell.
Cosa significano queste parole? Il credito vantato sono i 24 milioni da pagare in tre rate (2011, 2012 e 2013) per l’acquisto di Ibrahimovic. Le cifre combaciano ma in nessun modo questo credito potrebbe consentire a un dirigente di dire che sta valutando se “… approfittare del credito..” per servirsi come in un negozio. Un anno fa qualcuno scrisse che dietro la valutazione obiettivamente bassa data a Ibrahimovic ci fosse una sorta di opzione del Barcellona su un gioiello rossonero. Tutti pensavano a Pato che rischiava di diventare di troppo nell’attacco del Milan. Oggi, con Pato intoccabile per motivi non solo tecnici, le parole di Rosell riportano d’attualità il retroscena della trattativa-blitz dello scorso agosto per Zlatan. Sarà solo un sospetto. Però è singolare che un grande club come il Milan, ad esempio, si limiti alla smentita del suo amministratore delegato e non segnali all’Uefa che un’altra società ha contattato un giocatore sotto contratto con tempi e modi assolutamente scorretti. Sarebbe la strada più veloce per togliere Thiago Silva dal mercato, invece nulla. Il giocatore ha scoperto il vaso di Pandora raccontando dell’interessamento blaugrana nell’intervista alla tv brasiliana. Ora Rosell ha aperto ufficialmente la caccia.
Giovanni Capuano
Nessun commento:
Posta un commento